AYNI in lingua aymara-quechua significa "collaborazione reciproca": è quello che si respira nei laboratori di La Paz con Elizardo e la sua famiglia‚ Vania ed Eduardo.
Ayni è un'organizzazione ben strutturata che supporta più di venti famiglie di piccoli produttori con competenze diverse: tessitori‚ ceramisti‚ magliaie e artigiane del feltro.
In Bolivia molti artigiani non possono avere clienti sicuri‚ stabili e fidati perchè sono coinvolti in circuiti di commercio abusivo e sfruttamento del lavoro.
Ayni collabora con gli artigiani in situazioni di vulnerabilità economica e sociale‚ fornendo loro un luogo dove vendere in maniera sicura‚ rispettando identità‚ lavoro e diritti. L'organizzazione garantisce un prefinanziamento del 50%: ciò si riflette sul miglioramento della qualità di vita e sullo sviluppo dei prodotti‚ dando agli artigiani la possibilità di accedere al mercato nazionale ed internazionale.
La collaborazione di Equo Mercato con Ayni è legata alla ceramica smaltata prodotta dalle famiglie di Elizardo e di alcuni suoi fratelli. Ogni nucleo familiare‚ accanto alla propria abitazione‚ ha un laboratorio dove ciascun membro ha un ruolo ben preciso.
Ayni è socia di WFTO e rispetta in maniera fedele tutti i principi del commercio equo e solidale.
VISITATE IL SITO DI AYNIDocumenti allegati: |
|