Nobunto ha sede nella regione di Overberg‚ un'area rurale
della provincia del Capo Occidentale‚ a circa 190km a est di Città del Capo‚
dove il tasso di disoccupazione è pari al 42/50%. Qui Nobunto fornisce lavoro
soprattutto alle donne di questa comunità svantaggiata.
Da oltre 20 anni le artigiane e gli artigiani di Nobunto realizzano candele e ceramiche dipinte a mano di alta qualità‚ con la massima attenzione ai dettagli‚ utilizzando principalmente design di ispirazione africana.
La parola NOBUNTO deriva dalla lingua Sotho e significa “per il popolo”‚ in onore dei beneficiari di questa piccola realtà: gli artigiani!
“I diritti degli artigiani e il loro potere finanziario sono fondamentali per la nostra attività‚ in conformità con i 10 principi del commercio equo e solidale della WFTO in relazione al dialogo‚ alla trasparenza‚ al rispetto e alla sostenibilità sociale ed ambientale.
Ci impegniamo‚ in una regione con un alto tasso di disoccupazione‚ ad alleviare la povertà dando vita ad un’attività che non abbia solo successo economico ma che sia anche socialmente responsabile‚ etica e sostenibile. Nobunto garantisce un reddito GIUSTO ai suoi artigiani‚ di almeno il 20% superiore al salario minimo.
Negli ultimi anni siamo stati regolarmente controllati da revisori accreditati FAIR TRADE di diverse organizzazioni.
Il programma di certificazione Fair for Life Social & FAIR TRADE offre agli operatori di progetti socialmente responsabili un'ispezione e una certificazione della produzione e degli aspetti commerciali‚ effettuate da terze parti neutrali rispetto al marchio. Combina rigorosi standard sociali e di commercio equo con l'adattabilità alle condizioni locali.”
Documenti allegati: |
|