PASTA SENZA GLUTINE
PASTA DALLA CASA CIRCONDARIALE DI SONDRIO
Il Pastificio 1908 è un laboratorio di produzione artigianale di pasta secca di qualità‚ all'interno della Casa Circondariale di Sondrio.
Un progetto finalizzato a dare vita a un'esperienza virtuosa di laboratorio educativo e produttivo per le persone detenute con la possibilità di formarsi‚ imparare e portare avanti un lavoro con serietà e impegno e soprattutto l'occasione positiva per riscattarsi ed avvicinarsi ad un reinserimento sociale.
Opportunità‚ inoltre‚ per creare all'interno della Casa Circondariale situazioni positive che siano analoghe a quelle esistenti all'esterno.
La pasta prodotta all'interno della casa circondariale di Sondrio ha la certificazione biologica grazie all'utilizzo di farine genuine di riso‚ mais e grano saraceno senza aggiunta di addensanti. E' trafilata in bronzo ed è fatta essiccare lentamente (15 ore).
La lenta essicazione e l'abbassamento lento e graduale della temperatura conferiscono al prodotto un'asciugatura omogenea e perfetta‚ la pasta si presenta di colorazione uniforme‚ compatta e con quelle naturali imperfezioni che contraddistinguono un prodotto artigianale.
In cottura la pasta presenta un'ottima tenuta; il prodotto è fragrante‚ con un sapore delicato ed equilibrato e grazie alla sua rugosità trattiene al meglio qualsiasi tipo di sugo.
La linea di pasta comprende:
- Caserecce riso 75% e mais 25% Bio
- Fusilli riso 75% e mais 25% Bio
- Gnocchetti riso 75% e mais 25% Bio
- Maccheroni riso 75% e mais 25% Bio
- Pizzoccheri formato gnocchetto saraceno 70% e riso integrale 30% Bio
Le confezioni sono da 400 gr in cartoni da 12 pezzi (solo i fusilli 10) scadenza 18 mesi.
La pasta 1908 è una pasta buona per tutti‚ anche per persone intolleranti al glutine perchè prodotta con farine di riso‚ mais e grano saraceno.
<<< Elenco novità |