Torna su

 

SHEA MATTERS   ( GHANA )

Il burro di karitè è prodotto dalla società di donne Nasara Naturals‚ gestita da Nasara‚ insegnante della cittadina di Kumbungu. Queste donne producono un burro di alta qualità‚ seguendo i metodi tradizionali. Nonostante ciò‚ la cooperativa riusciva a vendere il proprio burro solo sul territorio ghanese dove la competizione è molto alta e la profittabilità minima. Grazie a EquoMercato il burro può raggiungere il mercato italiano e‚ con questi guadagni‚ aiutare lo sviluppo economico di Kumbungu.

GUARDA QUI IL VIDEO SUL PROGETTO


Come nasce Shea Matters?

"...Grazie alle straordinarie proprietà idratanti‚ emollienti‚ anti-age e lenitive del burro di karitè‚ il suo mercato europeo è in rapida crescita.

I produttori di questa preziosa risorsa sono principalmente situati in Africa occidentale e sono costituiti da piccole cooperative di donne‚ che da secoli producono il burro con metodi antichi e artigianali. Tali cooperative mancano però di strumenti e contatti per raggiungere i profittevoli mercati occidentali‚ riuscendo a produrre e vendere ben sotto il loro potenziale.

Da questa consapevolezza nasce Shea Matters‚ un progetto non-profit che mira a costruire un ponte commerciale tra fornitori africani e consumatori europei‚ creando un business sostenibile e solidale‚ che reinveste gli utili generati con lo scopo di favorire lo sviluppo delle realtà con cui lavora.

Equomercato‚ il nostro partner principale‚ ci ha accompagnato e introdotto al mondo del mercato equosolidale‚ fornendoci conoscenze e competenze dall’alto della sua esperienza sul campo.

Così abbiamo potuto costruire una filiera che rispettasse a pieno i nostri valori e un prodotto finale che fosse il più ecosostenibile possibile.
Comprare il burro di Shea Matters e Equomercato significa contribuire ad una nuova formula di sviluppo sostenibile‚ che tuteli l’ambiente‚ che rispetti cultura e autonomia dei popoli‚ e che incoraggi l’emancipazione femminile.

LEGGI QUI per scoprire di più sulla storia e le ambizioni di Shea Matters‚ e sui progetti che prospettiamo di implementare con i profitti generati.

We believe in shea butter‚ because shea matters and she matters!..."




Schede prodotti