FAIR GIFT (già SIPA South India Producers’ Association) nel 2013 a Chennai‚ nell’India del Sud‚ con lo scopo di riunire i gruppi di produttori di Commercio Equo dell’India meridionale‚ sostenendoli attraverso la commercializzazione dei loro prodotti e coordinando la produzione‚ l'imballaggio‚ l'etichettatura e la spedizione.
FAIR GIFT lavora con 12 gruppi di produttori locali‚ cui fanno riferimento più di 470 artigiane ed artigiani.
L’organizzazione esporta prodotti di artigianato rurale e tradizionale‚ sviluppati dagli artigiani seguendo i bisogni del mercato e utilizzando materie prime reperibili sul territorio circostante: ceramiche‚ tessuti‚ lavorazioni in legno e seta e alcuni articoli alimentari.
Ogni gruppo offre alle comunità di artigiani dei villaggi rurali condizioni di vita migliori‚ proponendo di attenersi agli standard del commercio equosolidale‚ garantendo l’accesso a cibo e vestiti‚ istruzione per i bambini‚ coperture mediche‚ ecc. A tutti gli artigiani vengono pagate ferie‚ assicurazione‚ assistenza medica ed in alcuni casi vengono offerti prestiti a tasso zero per i bisogni domestici.
“LAVORARE E CRESCERE INSIEME” è il concetto che sta alla base del gruppo e ne è l’obiettivo. Lo scopo è ottenere un reddito sostenibile per i produttori e dare loro sicurezza creando una base di reciproca fiducia.
Il coordinatore di FAIR GIFT‚ Ram e tutti gli artigiani sono sempre molto aperti allo sviluppo e allo studio di prodotti nuovi: da questa disponibilità è nata una collaborazione proficua che porta ogni anno nelle botteghe tessili per la casa originali sempre più curati e rispettosi dell’ambiente.
Equo Mercato importa da FAIR GIFT prodotti artigianali di alta qualità‚ garantendo continuità nella collaborazione.
Fair Gift è membro di WFTO.
Documenti allegati: |
|