Craft Village è il nome di una piccola società nata nellâanno 2000 ad Hanoi da un gruppo di giovani vietnamiti che durante la loro infanzia dovettero abbandonare le proprie famiglie per lunghi periodi e vivere insieme nelle strade delle città per guadagnarsi da vivere.
Il bisogno di trovare un lavoro per sé e per gli altriâ la volontà di aiutare famiglie artigiane a lavorare e migliorare le proprie condizioni di vitaâ spinsero questi giovani a fondare lâorganizzazioneâ che oggi collabora con più di venti piccoli produttori che operano nei tipici âvillaggiâfabbricaâ presenti nella regione di Hanoi.
In ognuno di questi villaggi le famiglie sono specializzate in una particolare attività artigianale come la lavorazione della ceramicaâ del bambùâ della cartaâ della lacca e della seta.
Le unità produttive sono tipicamente micro imprese familiari o piccole imprese artigianali ed hanno quindi un forte impatto sulla coesione sociale delle comunità .
Craft Village ha come obiettivo principale quello di preservare le tradizioni produttiveâ offrendo agli artigiani il supporto logistico necessario per raccogliere i prodotti ed organizzare le esportazioniâ mantenendo i contatti con il mercato del commercio equo e fornendo supporto per lo sviluppo dei prodotti.
Equo Mercato importa da Craft Village una grande varietà di prodotti in ceramica e bambù con formeâ disegni e colori ispirati alla tradizione orientale.
Documenti allegati: |
|