Torna su

 

PASTIFICIO ARTIGIANALE 1908   ( ITALIA )



Il Pastificio 1908 nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Ippogrifo e la Casa Circondariale di Sondrio.

Il Pastificio 1908 produce pasta senza glutine di qualità e crea opportunità di formazione‚ lavoro e inclusione sociale per le persone detenute.

LA STORIA: Nell'estate 2016 inizia la fase di preparazione del progetto grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Ippogrifo e la Casa Circondariale di Sondrio supportate da Confartigianato‚ BIM‚ Fondazione Pro Valtellina e Provveditorato dell'amministrazione penitenziaria di Milano. Avvengono i primi contatti con AIC (Associazione Italiana Celiachia) e si passa all' acquisto dei primi macchinari. Nel gennaio 2017 lo chef gluten-free Marcello Ferrarini organizza il corso di formazione all'interno della Casa Circondariale. Paulo viene assunto dal Pastificio 1908.

L'IDEA: Dare vita a un'esperienza virtuosa di laboratorio educativo e produttivo per le persone detenute nel e per il territorio. Creare all'interno della Casa Circondariale situazioni positive‚ che siano analoghe a quelle esistenti all'esterno per le persone ristrette che desiderano reintegrarsi. Contribuire all'aumento della sicurezza sociale.

IN PRATICA: Un laboratorio di produzione artigianale di pasta senza glutine‚ fresca e secca‚ all'interno della Casa Circondariale di Sondrio. Un progetto radicato nel territorio che riconosce la Casa Circondariale come parte della comunità dove è possibile realizzare un prodotto di qualità.

VISITATE IL SITO 1908




Schede prodotti