Equo Mercato
Chi Siamo
Prodotti
Produttori
News
Documenti
Link
 

seguiteci su...

 
 
Immagine Nats

Bambini Adolescenti
Lavoratori
 
 
Mostre
 


 

Nata agli inizi degli anni ‘90 su iniziativa di alcuni volontari appena rientrati dal Burundi, la Cooperativa Equo Mercato è oggi una piccola realtà produttiva ben consolidata, con 15 soci di cui 9  impiegati nella stessa cooperativa. Fa parte di IFAT (International Federation for Alternative Trade) ed è tra i fondatori di AGICES, l’Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale.

L’attività della cooperativa si ispira alla Carta Italiana dei Criteri custodita da tale associazione, la quale dichiara che “obiettivo politico del commercio equo e solidale è favorire la crescita di un atteggiamento critico nei confronti del modello economico dominante e la ricerca di modelli di sviluppo e stili di vita alternativi”, che “gli strumenti propri del commercio equo e solidale per perseguire questi obiettivi sono la promozione del consumo critico e l’organizzazione di rapporti commerciali e di lavoro non finalizzati al profitto ma alla valorizzazione delle risorse umane disponibili” e che “il commercio equo si qualifica innanzitutto per due caratteristiche fondamentali e irrinunciabili: la cooperazione (che si contrappone alla competizione, tipica del mercato tradizionale) e l’effettiva democraticità dei processi decisionali”.

Rispettando questi criteri Equo Mercato importa prodotti alimentari, cosmetici e di artigianato da decine di piccole cooperative e associazioni di produttori di Africa, Asia e America Latina, che vengono poi rivenduti alle Botteghe del Mondo italiane.

Ai produttori vengono garantiti un prezzo equo dei prodotti acquistati, la continuità del rapporto commerciale e il finanziamento anticipato per un valore pari alla metà della merce ordinata, oltre a assistenza e cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Alle botteghe del mondo e ai consumatori viene garantita la miglior informazione possibile sia sui produttori delle merci vendute sia sui prezzi praticati, attraverso la pubblicazione di prezzi trasparenti per tutti i prodotti acquistati direttamente da Equo Mercato e una politica di sconti alle botteghe che non le discrimina in base alla consistenza dei loro acquisti.

Da alcuni anni Equo Mercato ha sviluppato uno stretto  rapporto  con movimenti di bambini e adolescenti lavoratori, presenti in molti paesi dei diversi continenti; promuove la conoscenza delle loro rivendicazioni in Italia e in Europa, importa manufatti prodotti da loro in condizioni di lavoro dignitose e compatibili con le loro esigenze di educazione e di  crescita ed è tra i fondatori dell’associazione ItaliaNats, che appoggia questi movimenti.

Equo Mercato è attivo anche nella diffusione dei valori del Commercio Equo e Solidale, sia attraverso i propri strumenti di informazione che collaborando con altre associazioni alla edizione della rivista Altreconomia


Società Cooperativa

Via Cesare Cattaneo 6, 22060 Cantù / loc. Vighizzolo (CO)
Tel. 031/734158
Fax 031/730915

e-mail: info@equomercato.it